DOMANDA
Buongiorno,
dall’inizio di febbraio sono ‘assediata’ da una dermatite atopica agli occhi (così mi hanno detto i dermatologi interpellati sia in ospedale che privatamente) che continua a peggiorare di giorno in giorno.
Ha trasformato la pelle intorno agli occhi (perfettamente liscia – e senza segni di vecchiaia – fino a febbraio…) rendendola totalmente avvizzita e gonfia.
La pelle in eccesso creatasi sulle palpebre si è ripiegata sugli occhi creando una tasca e sotto gli occhi si sono formati dei solchi, sempre per la pelle in eccesso. Se c’è la possibilità, vorrei inoltrare qualche foto per chiarire meglio. A giorni mi sottoporrò a patch test ma tra le migliaia di allergeni ipotizzabili ne saranno testati solo alcuni, quindi non è certo che si scoprirà la causa. Non uso cosmetici o creme quindi escluderei quel settore.
Da una settimana uso antistaminici che adesso sospenderò per effettuare i test e da un mese sto provando creme per dermatite atopica, che non danno risultati (triderm lenil +, eulen, halicar…). Ha consigli da darmi per risolvere il problema, magari per aver trattato casi identici?
Grazie infinite
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile, la Dermatite delle Palpebre è causata da lavaggi, creme, strucchi ecc e non è mai di tipo allergico. Per guarire e ritornare con le palpebre normali occorre non bagnarle e non applicare creme fino a remissione. L’argomento è trattato negli Educationals di dermaclub.it dove è spegato in dettaglio cosa fare per guarire.
Un caro saluto Prof. M. Monti