DESCRIZIONE RX TORACE.

    DOMANDA

    Buongiorno, dottoressa Annalisa Cogo, mi chiamo Massimiliano ed ho 62 anni. Premetto che non fumo, vivo in campagna e faccio una vita sportiva e salutare, anche se da qualche anno ho avuto la pressione più alta che tengo da subito sotto controllo con Valpression 80 (sartanico).
    Da un pò di tempo avendo a volte un pò di fiato corto e stanchezza, mi sono consigliato col medico di famiglia che mi ha fatto fare una rx al torace per vedere i polmoni, anche perchè a volte accuso come mancanza di ossigeno e bisogno di aria fresca anche quando sono in casa, pertanto proprio in questi giorni ho avuto il responso della RX nel quale c’è scritto : discreta accentuazione del disegno bronco-vasale e interstiziale.Non si apprezzano lesioni addensanti con carattere di attività. Se può darmi una traduzione più semplice di questo responso ed anche un consiglio per procedere con altri test, per capire in cosa posso essere deficitario. La ringrazio per la sua cortese risposta, nel frattempo porgo distinti saluti,Massimiliano.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, significa che il tessuto del polmone nel quale sono “immersi” i bronchi e che dovrebbe essere molto sottile ed elastico è un po’ più spesso e meno elastico. Le consiglio comuunque di farsi prescrivere una TAC ad alta risoluzione e le prove di funzionalità respiratoria compresa la diffusione.
    Se lo desidera, mi scirva pure nuovamente quando ha questi esami
    Cordiali saluti
    Annalisa Cogo