desiderio sessuale coppia

    DOMANDA

    Buona sera
    Ho bisogno di capire la ragione dell assenza di desidero sessuale.
    Perché non si prova più desiderio verso il partner?
    Donna Anni 52 partner stabile prestante e desideroso.
    Altro uomo? No
    Stress lavorativo? Nella normalità
    Vita coniugale? Normale 3 figli grandi
    Forma fisica? Poco soddisfacente ma non ho attacchi di fame nervosa o desideri di ricercare una forma fisica più attraente

    Grazie
    Serena

    RISPOSTA

    Cara Serena,
    i motivi possono tanti e diversi, a volte durante il nostro ciclo di vita può accadere di avere un calo del desiderio, e questo è abbastanza normale e frequente. Ma lo è in particolar modo nell’età in cui si trova lei, 52 anni, è l’età in cui gli ormoni subiscono un cambiamento, legato alla pre- menopausa o alla menopausa. Momento che in una donna avvengono dei cambiamenti psicologici , ormonali, e farmacologici e questo comporta una modifica anche dell’atteggiamento sessuale.
    I fattori psicologici possono essere tanti e diversi, ma in poche righe non è possibile darle una risposta dettagliata; quello che penso è che se questo aspetto la disturba in particolar modo, valuterei una consulenza psicologica che prenda in considerazione tutti gli aspetti della sua vita. Perchè la sessualità è solo la punta di un iceberg sotto il quale c’è una montagna di ghiaccio. Andare a capire quello che la disturba senza andare a vedere la montagna che c’è sotto la mancanza di desiderio è molto riduttivo. Cordialmente.
    Dott.sa Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda