Desiderio sessuale donna di 30 anni

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve, sono un uomo di 30 anni e con una mia amica coetanea ci siamo avvicinati molto nell’ultimo periodo. So per certo che negli ultimi 6 anni non ha avuto rapporti con uomini, neanche occasionali, e a sentir Lei anche prima non è che gli interssassero molto. Non è attratta dalle donne, è molto carina e non ha problemi fisici. Questa suo scarso interesse per il sesso sta già creando problemi al nostro rapporto che è ancora alle fasi iniziali, Io ho desiderio giornaliero se non di più e mi sembra più che normale ma Lei quando si concede lo fa per me e non per NOI. Ma com’è possibile? Se ha bisogno di essere aiutata come posso farlo?
    Gli è stato asportato un nodulo alla tiroide circa 10 anni fa ma non ha mai avuti altri problemi. Inoltre ha un ciclo mestruale regolare, non prende medicine, fa sport regolarmente ed è vegetariana, insomma scoppia di salute.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    un desiderio sessuale scarso o anche nullo è una caratteristica distintiva di alcune persone, prevalentemente di sesso femminile ma non solo. Desiderare, detto in breve, significa esprimere vitalità (e la sua ragazza scoppia di salute) ma anche accettare ed esporsi ad un rischio emotivo.
    Fare a meno di un partner, di esprimere intimità, di ricevere e dare piacere è deprimente per molti ma paradossalmente tiene “al sicuro” alcune persone che rendono difficile espugnare la loro parte più vulnerabile…Quindi ipotizzo un problema di tipo psicologico personale che probabilmente ha radici lontane e ha prodotto in una giovane donna una vita quasi connotata da anoressia sessuale. Se la sua ragazza è consapevole o meno di questo è importante perché, nel primo caso, potrebbe intraprendere un percorso psicoterapico con una qualche motivazione che è sempre fondamentale per la riuscita. In caso contrario…la prognosi non è molto favorevole
    Cordiali saluti
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda