DOMANDA
Salve Dottoressa. Sono un ragazzo di 28 anni con la pelle del viso iper sensibile e asfittica. Il sebo invece di fuoriuscire in forma liquida mi ristagna nei pori in forma cerosa. La zona t mi diventa una grattuggia. Ho provato di tutto in farmacia ma una pelle come la mia non trova un prodotto adatto. I prodotti per la pelle grassa sono in un modo mentre i prodotti per la pelle sensibile sono in un altro. I detergenti schiumogeni non mi levano questo sebo ceroso,anzi mi secca solo il viso. Il latte detergente è grasso per la mia pelle e poi non mi va di occludere i pori con i vari siliconi e petrolati. Esiste detergente naturale per eliminare questo sebo ceroso? Non sò tipo un olio vegetale,uno yougurt,o altro? La ringrazio e le auguro una buona estate
RISPOSTA
Gentile lettore,
quanto mi descrive, “pelle a grattugia” potrebbe essere dovuto all’utilizzo di prodotti cosmetici oleosi oppure occlusivi o comunque nn adatti alla sua pelle che le procurano la formazione di comedoni bianchi.
Potrebbe essere anche conseguente all’utilizzo di prodotti detergenti troppo “sgrassanti”.
Le suggerisco di pulire o detergere la pelle con un’acqua micellare,di applicare un’emulsione oil-free come idratante e magari assumere un integratore specifico per la cute seborroica (a base di zinco, magnesio e nicotinamide).
Purtroppo non posso consigliarle prodotti specifici perchè non è possibile fare pubblicità di prodotto via web.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci