Detergente pelle sensibile

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa. Io ho un viso molto sensibile. Potrebbe consigliarmi un’acqua micellare e un latte detergente per il viso? Li preferirei senza profumo e conservanti nocivi. La ringrazio per la cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Mi dispiace per il ritardo con cui le rispondo ma avevo inviato la risposta dal mio tablet e non é evidentemente pervenuta.
    Ottima la scelta di acque micellari, anche se in commercio ce ne sono tanti tipi diversi. Il principio d’azione é una pulizia dolce, basata sulla presenza di tensioattivi delicati o su sistemi-gel. Condivido la scelta di evitare i profumi, purtroppo i conservanti sono inevitabili ma ci si può orientare verso i nuovi sistemi conservanti a base di poliglicoli. Faccia molta attenzione al pH, da scegliere a livello fisiologico (o attorno a 7 per la zona perioculare).
    Molto indicati i latti detergenti, o emulsioni fluide, particolarmente studiati per cuti sensibili e iperreattive, i cui risultati sono spesso riportati nei claims presenti sulla confezione dei prodotti. Un cordiale saluto Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda