DOMANDA
Buonasera Dottoressa. Io ho un viso molto sensibile. Potrebbe consigliarmi un’acqua micellare e un latte detergente per il viso? Li preferirei senza profumo e conservanti nocivi. La ringrazio per la cortese attenzione.
RISPOSTA
Mi dispiace per il ritardo con cui le rispondo ma avevo inviato la risposta dal mio tablet e non é evidentemente pervenuta.
Ottima la scelta di acque micellari, anche se in commercio ce ne sono tanti tipi diversi. Il principio d’azione é una pulizia dolce, basata sulla presenza di tensioattivi delicati o su sistemi-gel. Condivido la scelta di evitare i profumi, purtroppo i conservanti sono inevitabili ma ci si può orientare verso i nuovi sistemi conservanti a base di poliglicoli. Faccia molta attenzione al pH, da scegliere a livello fisiologico (o attorno a 7 per la zona perioculare).
Molto indicati i latti detergenti, o emulsioni fluide, particolarmente studiati per cuti sensibili e iperreattive, i cui risultati sono spesso riportati nei claims presenti sulla confezione dei prodotti. Un cordiale saluto Carla Scesa