Detox da metadone

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2013 Aggiornato il: 25 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,

    sono stato trattato per 3 anni con farmaci oppioidi (metadone). Dopo uno scalaggio graduale sono riuscito a togliere questo farmaco che non assumo più da circa un mese. Ho notato però che il corpo impiega molto tempo a recuperare. 1. pensa che sia utile passare del tempo alle terme con bagni turchi e saune per accelerare la detossificazione (l’ultima volta, dopo terme e sauna, la pressione mi è salita a 100-160 pensa che sia un segnale allarmante?)
    2. Pensa che ci sia qualche prodotto che possa aiutare il mio corpo a “ripulirsi” più velocemente senza aumentare il malessere?
    3. Alcune volte le feci sono chiare: è normale oppure possono esserci problemi alla bile?

    Grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Lei è stato molto bravo ad arrivare fino a dove è già arrivato. Credo che la medicina migliore per leri sia quella di continuare a rimanere astinente. Con il tempo i suoi disturbi tenderanno pian piano a scomparire. E’ comuqnue iopportuno che lei vada dal suo medico di famiglia per effetttuare un controllo con esami del sangue arrpopriati e, nell’occasione, riferisca i sintomi che mi ha descritto. Per ridurre invece i disturbi che lamenta da sospensione del metadone, che come le ho già detto tendono a tendono a risoversi spontaneamente con il passar del tempo, dovrebbe rivolgersi ad uno specialista di questi disturbi, di solito uno psichiatra con esperienza tossicologica.
    Cordiali saluti
    Luigi Gallimberti

    Luigi Gallimberti

    Luigi Gallimberti

    SPECIALISTA IN TOSSICODIPENDENZE. Luigi Gallimberti psichiatra, Tossicologo Medico, docente all’Università di Padova, è noto per la sua competenza nel campo del trattamento delle persone affette da abuso o dipendenza, sia da sostanze sia comportamentali. Gallimberti inoltre è stato il fondatore ed è il Presidente di Novella Fronda, Fondazione nata nel 2012 con l’obiettivo di restituire […]
    Invia una domanda