DEVIAZIONE SETTO NASALE IPERTROFIA TURBINATI

    DOMANDA

    A seguito di un lieve fastidio all’orecchio destro, ho effettuato una visita dall’otorino con il seguente responso: soggetto con deviazione sinistro-convessa del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati inferiori. Chiedo quanto segue:
    1. l’intervento chirurgico è sempre necessario in questi casi?
    2. mi è stato consigliato l’utilizzo giornaliero di acqua sal spray, unitamente ad altro medicinale spray (credo si chiami nasonex o similare) in caso di raffreddore / otalgia, è corretta come terapia e se si, potrebbe evitare l’intervento?
    3. nella condizione attuale, è sconsigliabile viaggiare in aereo? Preciso che fino a 2 mesi fa circa ho viaggiato in aereo senza problemi.
    Grazie anticipatamente per la disponibilità e complimenti per il servizio svolto.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    tutti sono portatori di deviazione settale. Sono candidati ad intervento chirurgico i soggetti che, a causa della deviazione settale abbiano disturbi persistenti della respirazione, resistenti alla terapia medica che le è stata prescritta.
    Le consiglio pertanto di aspettare l’esito della terapia ed eventualmente sentire un secondo parere prima di procedere a chirurgia.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda