devo fare la chemio?

    Pubblicato il: 7 Febbraio 2010 Aggiornato il: 7 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Salve,
    ho 49 anni e sono in stato di premenopausa con cicli regolari.Mi è stato diagnosticato,dopo intervento del QUAD QSE, un carcinoma alla mammella destra duttale infiltrante pT1c(1,2cm),pN1a mi(n1/17),G3-ER>95% PgR90%; ki-67 35%; Her20, con micrometastasi linfonodo sentinella. A seguire scavo ascellare con diagnosi: istiocitosi dei seni nei 16 linfonodi esaminati.Tessuto adiposo sede di steatonecrosi, fibrosi cicatriziale e focolai di flogosi cronica xantogranulomatosa del tipo da corpo estraneo. E’ presente inoltre parenchima mammario indenne da infiltrazione neoplastica.
    Mi è stato detto che necessito di trattamento radioterapico e di terapia ormonale con Tamoxifene e analogo dell’LhRH. A suo parere devo fare anche sedute chemio con AC x4 oppure CMF 1°-8°x6?
    attendo al più presto una sua risposta.
    Cordiali saluti
    Antonella

    RISPOSTA

    Cara Antonella, un parere sulla terapia richiede, per essere corretta, una conoscenza diretta della paziente, che io non ho. Tuttavia posso assicurarle che la terapia proposta dai suoi bravi medici è quella protocollare. Sia serena e fiduciosa, con un affettuoso augurio Umberto Veronesi