devo fare la mia prima esperienza sessuale

    DOMANDA

    salve mi chiamo umberto e dovrei fare la mia prima esperienza sessuale ho 21 anni e da certe persone sento dire che si rompera il frenulo e ho molta paura perche a me fanno impressione queste cose come posso fare e vero che si deve rompere il frenulo e voglio dire che praticamente quando e in erezione il pene vorrei chiedere quando si deve infilare il pene nell ano femminile bisogna tirarlo tutto o e solo la cappella che si deve scoprire? perche se lo tiro tutto per far diventare la pelle pari per via del frenulo la cappella si curva in tensione ma solo se lo tiro tutto per far diventare la pelle del pene omogenea e volevo delle considerazioni di un esperto,grazie.

    RISPOSTA

    Confesso che da quanto lei scrive non riesco a capire bene cosa lei intenda. Comunque, in generale, la rottura del frenulo non è qualcosa di generalizzato a tutti gli uomini, nel corso del primo rapporto sessuale, anzi è un qualcosa che non dovrebbe avvenire. Il frenulo è elastico e quindi permette lo scappucciamento del glande. Per cui non dovrebbe preoccuparsi per questo rischio, che è un’eventualità molto remota.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda