devo operarmi in ogni caso ?

    DOMANDA

    Ho 48 anni recentemente ho fatto una RM con questo esito: E’ presente un modesto versamento articolare, limitata quantità di fluido nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso e sul decosrso tendineo della zampa d’oca. Nel corno posteriore del menisco interno è visibile una stria di accentuazione del segnale ad orientamento obliquo estesa fino al corpo ed irradiata alla superfice meniscale inferiore in prossimità del margine libero: ciò evoca fenomeni di slaminamento e fissurazione della fibrocartilagine, nella metà posteriore. Nei limiti il menisco esterno.
    Non pratico sport come calcetto o tennis ne corsa. Grazie dell’attentione aspetto una sua risposta. Distinti saluti

    RISPOSTA

    Lei ha una rottura su base degenerativa del corno posteriore del menisco mediale,pertanto meritevole di artroscopia chirurgica .Pertanto le suggerisco una valutazione specialistica.
    Líntervento consiste nel regolarizzare il menisco asportando le parti lesionate.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda