DOMANDA
Gentile Dott.Ligabue,
sono una studentessa di 24 anni, miope da circa 5 anni (1.25) e con un leggero strabismo non curato ma che con l’età è migliorato (“storgo” l’occhio sinistro solo in situazioni di stanchezza estrema).
Vedo sfocato a distanza sia lunga che media (lo sfocamento inizia a circa 2 passi da me e aumenta con l’aumentare della distanza).
Da qualche mese, però, ho iniziato a vedere leggermente sfocato anche da vicino (con e senza occhiali), specialmente quando sono stanca (riesco a leggere comunque le parole di un libro, ad esempio, ma mi sembra sempre di guardare attraverso un vetro, la visione non è mai nitida, cosa che non era mai successa in 4 anni. Ho fatto di recente una visita e l’oculista mi ha detto che il difetto da vicino è dovuto allo strabismo e che non si può correggere, e inoltre ha aggiunto riguardo alla miopia “Devi portare gli occhiali, tranne che per leggere”, riferendosi al fatto che io li uso solo per la televisione o per leggere da lontano. Ma non so se intendesse che devo portarli fissi,ovvero tutto il giorno e anche a casa, o solo quando esco e in altre occasioni in cui debbo guardare lontano, come a lezione all’università. Lei cosa ne pensa? Quando dovrei portarli? E, tanto per chiarirmi un dubbio, portare spesso gli occhiali aiuta la vista o la indebolisce?
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo
Cordiali saluti
Aurora Cimini
RISPOSTA
Gli occhiali hanno il duplice scopo di farla vedere meglio e di mantenere correta la motilità oculare, quindi dovrebbe portarli quasi sempre, anche quando usa il computer. Può farne a meno solo quando legge da vicino anche se non la danneggia leggere con gli occhiali. Portare gli occhiali non indebolisce la vista, semplicemente abitua a vedere bene, quindi dopo se ne sente più la mancanza perchè si accetta meno la visione confusa.