DHEA e riserva ovarica ridotta

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno gentile Dott.ssa De Lauretis,
    sono una donna di 34 anni, che ha come problema una ridotta riserva ovarica senza causa,mio marito non ha problemi,2 gravidanze chimiche, 1 tentativo FIVET con alte dosi di farmaci, senza transfer per mancata fecondazione. Ora la mia domanda è,poichè leggendo sui forum parlano tanto di DHEA che migliora il numero e la qualità degli ovociti, ha veramente senso il suo uso? potrei assumerlo?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, il dhea non può far aumentare il numero e la qualità degli ovociti in quanto questo numero è geneticamebnte prestabilito e l’ovaio non ha (purtroppo) capacità di rigenerarli. Il dhea “dovrebbe” in teoria rendere più disponibili gli ovociti rilmasti a disposizione ai farmaci che usiamo per la stimolazione. Non ci sono ancora dati uniformi sugli effetti, occorre un gran numero di pazienti da studiare per poter trarre conclusioni. La dose utilizzata è di 75 mg al giorno per almeno 8 settimane prima della stimolazione. Molti auguri a lei.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda