Dhea E Testosterone Libero

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve dottore una semplice domanda:
    un livello basso di DHEA può portare un livello di testosterone libero basso? (minore del limite minimo dei valori di riferimento)

    RISPOSTA

    E’ veramente difficile dare una risposta al di fuori di un contesto clinico (per esempio e in primo luogo si tratta di un uomo o di una donna?).
    In linea generale Il DHEA è un precursore del testosterone nella catena di sintesi e dunque un difetto della steroidogenesi può interessare i due ormoni.
    Sempre in linea generale, il dosaggio del testosterone libero (FT), cioè della quota non legata in circolo alla proteina di trasporto SHBG, è spesso inaccurato.
    Infatti i metodi diretti di dosaggio del FT non sempre sono affidabili. La determinazione del FT più accurata è con un metodo denominato “equilibrio-dialisi” ma è disponibile solo in laboratori altamente specializzati. In alternativa si può calcolare il FT usando il testosterone totale, SHBG ed albumina attraverso programmi computerizzati (formula di Vermeulen). Per la farla breve, è di norma sufficiente il dosaggio del testosterone totale nella pratica clinica.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda