DOMANDA
Buonasera dottore ,
in seguito alla comparsa di acne grave e ritardi di una settimana nel ciclo mestruale ( tutto questo nell’arco di 5 mesi) , ho eseguito gli esame ormonali nel terzo giorno del ciclo . Il GLUCOSIO é 90, LH, FSH, POOL PROLATTINA, CORTISOLO,PROGESTERONE, TESTOSTERONE, TESTOSTERONE LIBERO , D-4-ANDROSTENEDIONE E 17-OH-PROGESTERONE sono nella norma. Solo DHEA ( con 27.9 ) e l’ESTRADIOLO (<73) sono sballati.
Cosa potrebbe essere ?
Sottolineo che negli ultimi 2 mesi l’acne é notevolmente diminuita e il ciclo si é regolarizzato ( ho dimezzato l’assunzione di carboidrati e zuccheri semplici).
Ringrazio , cordiali saluti
RISPOSTA
l’acne quasi sempre ha una base ormonale (aumentata azione degli ormoni maschili anche se talora possono essere normali). Mi sembra strano che il DHEAS siaa umentato e l’androstenedione normale. Talora qualche esame dee essere cofermato con un’altra misurazione. Potrebbe avere la sindrome dell’ovaio policistico che associa ad esempio l’acne e i ritardi mestruali. Un altro elemento importante sarebbe la presenza del quadro ecografico pelvico. Il miglioramneto dopo regolarizzazione dell’assunzione di carboidrati mi fa pensae alla resistenza insulinica che dovrebbe essere valutata come pure la funzone tiroidea. Si faccia vedere da un mesdico che consideri il so caso dal punto di vista generale facendo una storia accurata, visitandola in modo completo, per consigiliare gl esami necessari e la terapia più adatta.
decio.armnini@unipd.it