Diabete

    DOMANDA

    Come e dove posso trovare una lista di alimenti che posso o non posso mangiare avendo diabete tipo 2. Grazie per un eventuale risposta

    RISPOSTA

    Il diabetico non deve escludere nessun tipo di alimento dalla propria dieta. Deve solo ridurre moltissimo gli zuccheri semplici (zucchero, miele, bevande dolci, dolci). Viene raccomandata una dieta ricca di verdure il cui consumo non ha limite (se non esistono controindicazioni come i diverticoli), il consumo di carboidrati (pane, pasta e riso) integrali, non consumando contemporaneamente diversi tipi di carboidrati (per esempio pane + patate + pasta), il consumo di frutta ma non assumendo solo frutta come pasto, il consumo di pesce azzurro. La dieta da seguire cambia a seconda dell’età, dell’attività fisica, della terapia e delle complicanze già presenti per cui le consiglio di eseguire una valutazione dietistica presso il centro di diabetologia che la segue (o la seguirà).

    Può trovare informazioni sui seguenti siti:

    https://www.diabete.net

    www.siditalia.it (Divulgazione)

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda