Diabete anziani

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,

    La contatto per mia madre di 65 anni, ipertesa e in terapia con MICARDIS ed ESKIM per ipertrigliceridemia. Gli è stato prescritto dal diabetologo la Metformina avendo un prediabete con glucosio a 113, Hba1c 6, 4%. Ho preso visione di uno studio che i farmaci ipoglicemizzanti possono se causano ipoglicemia danneggiare il cervello, aumentando il rischio di perdita di memoria e demenza. Chiedo gentilmente se Slowmet 500 può creare danni cerebrali o può essere assunto tranquillamente magari controllando la glicemia ogni 6 mesi?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentilissima,

    la metformina è un ottimo ipoglicemizzante e non dà particolari problemi. Prima di intraprendere una terapia farmacologica, considerando il valore veramente ai limiti della glicemia e dell’emoglobina glicata, adotterei un regime alimentare controllato, con pochi zuccheri e pane e pasta integrale, molta verdura e attività fisica. Solo se con la dieta e l’attività fisica non ha maggiore controllo si opterà per i farmaci.

    Al momento non li comincerei.

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda