Diabete gestazionale

    DOMANDA

    Salve dottoressa, sono una ragazza di 30 anni alla mia seconda gravidanza, proprio in quest’ultima mi è stato riscontrato il diabete gestazionale, la glicemia si alzava soltanto dopo i pasti di qualche punto, mentre a digiuno è sempre stata perfetta.
    La mia diabetologa ha optato per l’insulina (2 unità prima dei pasti).ora sono alla 35 esima settimana e la mia glicemia sembra essersi di colpo normalizzata, tanto che la dottoressa mi ha fatto immediatamente sospendere la terapia insulinica ( rischiavo delle ipoglicemie dopo i pasti).
    Ho la visita tra una settimana ma nel frattempo vorrei sapere se sia possibile che si sia risolto tutto prima del parto? Di solito non tende ad aumentare fino alla fine? Grazie per la sua attenzione.. cordiali saluti

    RISPOSTA

    Probabilmente l’alterazione del compenso glucidico era modesta, in particolare se i picchi di la glicemia postprandiale oltre ad essere saltuari, non superavano valori di 150. L’ obiettivo in gravidanza è mantenere la glicemia a digiuno < 95, 1 ora dopo il pasto < 140 e due ore dopo il pasto < 120.  Se non vi è stata un eccessiva crescita fetale, si conferma che l’alterazione del compenso glucidico è stata modesta. In ogni caso 6-12 settimane dopo il parto dovrà fare un carico di glucosio.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda