DOMANDA
Buongiorno Dott.ssa Invitti,
sono alla 28 settimana di gravidanza e a seguito di una curva da carico positiva con 75mg di glucosio con i seguenti valori:
’00 83
’60 233
‘120 234
ho iniziato il controllo glicemico 4 volte al giorno. A digiuno sempre intorno a 77. A pranzo e cena sempre sotto i range, tranne che per la colazione che ormai è stabile sui 147/150/155, con the senza zucchero e tre fette biscottate…arrivo a pranzo con due arance e quasi collasso. L’altro giorno ho avuto in ufficio una brutta discussione con una collega…e sono due giorni che anche i valori dopo un’ora dai pasti sono intorno ai 142/147. In seguito a questa discussione mi sono un pò agitata e sono due giorni che ho l’ansia e un pò di tachicardia. Sono preoccupata per questi valori, perchè ho paura che al prossimo controllo mi daranno l’insulina. Premetto che in casa non ho familiari diabetici e che ad oggi ho messo su 8kg. Mi può dare qualche consiglio su questa problematica e se sopratutto la glicemia può essere alterata da uno stress emotivo?
Ringraziandola per la sua disponibilità
porgo Cordiali saluti.
Corrias Tania
RISPOSTA
La sua glicemia non è ben controllata perchè in gravidanza la glicemia capillare (quella che si controlla lei con il reflettometro) deve rimanere <= 95 a digiuno (prima di prima colazione, pranzo e cena), <=140 un' ora dopo i pasti e <= 120 due ore dopo i pasti. Se lei ha iniziato la gravidanza da sovrappeso, vi sono ampie dimostrazioni che la metformina può controllare l'iperglicemia in gravidanza. Il problema è che la metformina non ha l'indicazione in gravidanza per cui deve parlarne col suo ginecologo. La dieta a basso contenuto glicemico in gravidanza va strutturata in base alla settimana di gestazione, il fatto che lei assuma due arance mi fa pensare che non stia seguendo un corretto regime dietetico.