DOMANDA
Buonasera Dott.ssa., sono in gravidanza alla 30 settimana. Il 24 maggio 2013 dovevo fare la curva glicemica ma mi è stato fatto solo il primo prelievo a digiuno in quanto la basale è risultata 91 mg/dl (rif : inf a 91). In più nelle urine è stato trovato glucosio 30 mg/dl (rif: inf a 10) e corpi chetonici 5 mg/dl (rif: inf a 5). Con questi valori ho il diabete gestazionale? Devo aspettare ancora una settimana (e quindi passeranno circa tre settimane da quando ho eseguito gli esami) per la visita diabetologica e ginecologica. Ho paura nel frattempo, se avessi il diabete, possa succedere qualcosa al bambino ma non mi hanno dato prima la visita.Secondo lei posso aspettare o meglio farmi visitare prima? Come devo comportarmi in attesa della visita?So che non devo consumare dolci. Pasta, pane e frutta con che frequenza e in che quantità?
Partivo già in sovrappeso a inizio gravidanza e ho preso ad oggi 7 kg circa. A otto settimane di gravidanza avevo glicemia 90. Poi nel corso dei mesi si è abbassata prima a 87, poi ad 81 ad Aprile 2013. Tuttavia ad Aprile sono comparsi corpi chetonici nelle urine per la prima volta. La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
RISPOSTA
Deve fare la curva glicemica perche’ la glicemia a digiuno era inferiore a 92, valore recentemente introdotto per definire il diabete gestazionale. Considerata la variabilita’ della glicemia a digiuno e i normali valori che aveva in precedenza, io consiglierei di fare la curva. Subito dopo faccia una visita diabetologoca chiedendola come urgente. Per ora elimini gli zuccheri semplici dalla dieta e mangi molta verdura, legumi , pesce e carne cucinati in modo semplice senza grassi e mantenga pasta o riso o pane. Cammini tutti i giorni almeno 30 minuti.