Diabete gestazionale si o no?

    DOMANDA

    Salve, sono una donna in dolce attesa! Il 21 aprile scorso ho fatto la curva da carico glicemico 75gr . Ero alla settimana 26! Riporto di seguito i valori:
    Basale :93
    1h dp:182
    2h dp:138

    Da quel momento ho monitorato la glicemia 6volte al giorno, prima e un’ora dopo i pasti seguendo una dieta piu equilbrata 1800 calorie! I valori sono sempre stati buoni (soltanto due mattine dopo colazione erano 156 e 150!
    Ho fatto in seguito l’esame dell’ emoglibina glicata , il valore é il seguente:4, 7% /28mol ! Glicemia:88 ed esame urine perfetto!
    Premetto che la mia glicemia in tutti i prelievi eseguiti in questi mesi è stata sempre compresa tra 80 e 88! Non ho nessun caso di diabete in famiglia (nemmeno dalla parte di mio marito) il bimbo cresce bene (è sempre stato una settimana avanti) ed è sempre stato tutto apposto!
    Si può parlare di diabete gestionale oppure la curva è stata falsata un po dall’ansia eccessiva che avevo quella mattina e un po dal fatto che ero reduce dalla settimana di pasqua !?!!
    Grazie in anticipo per le risposte

    RISPOSTA

    Il carico di glucosio che ha fatto alla 26°sett indicherebbe presenza di diabete gestazionale  perchè la glicemia a digiuno è maggiore di 92 mg/dl e quella un’ora dopo il carico è maggiore di 180 mg/dl.  Non so se lei sia sovrappeso, ma le consiglierei di seguire una dieta impostata da nutrizionista perchè in gravidanza bisogna tener conto della sett di gestazione, andamento peso, eventuale necessità di supplementazioni oltre che del controllo glucidico. Gli obiettivi glicemici in gravidanza sono i seguenti: <90 mg/dl a digiuno;<130-140 mg/dl un’ora dopo i pasti; <120 mg/dl 2 ore dopo i pasti. Se non li ottiene si faccia rapidamente vedere da un diabetologo.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda