diagnosi

    DOMANDA

    ho un adenoma surrenale sx di circa 4 5 centimetri l ultima t.a.c. mi dice formazione ovalare,ipodensa in tutte le fasi contrastrografiche. di circa 40mm di diametro in corrispondeanza de braccio mediale surrene sinistra stessa formazione stesse misure si visualizza al surrene destra di cos si tratta e cosa devo fare? cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.so Sig. Massimo, la descizione del referto TAC sembra dimostrare che entrambi i surreni sono aumentati di volume (4 cm circa).
    Il referto deve però essere valutato più in generale nell’ambito del quadro clinico: l’adenoma ha dato sintomi ? è in terapia o è stato solo programmato un periodico controllo ?
    Immagino che Lei sia seguito da uno specialista (ex un endocrinologo) che sicuramente sarà in grado di inquadrare meglio il dato che Lei mi segnala e indirizzarLa per eventuali ulteriori provvedimenti.
    Resto comunque a disposizione per ulteriori eventuali necessità.
    Un cordiale saluto.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda