Diagnosi controversa

    Pubblicato il: 11 Maggio 2010 Aggiornato il: 11 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve dottore, le espongo il caso.
    Sono affetto da miopia più astigmatismo (2,5 + 1,5 su entrambi gli occhi), stabilizzatisi da ormai 10 anni (ne ho 49). 2 anni fa mi è stata diagnosticata una lacuna vitreale e 6 mesi fa a detta dello stesso specialista la siatuazione era immutata, mi ha poi prescritto delle nuove lenti che però, pur essendo state correttamente montate, continuavano a darmi fastidio. Mi sono fatto visitare da un altro oculista il quale mi ha diagnosticato una cataratta nucleare in stato avanzato, dovuta ad un forte colpo, che effettivamente presi proprio 2 anni fa.
    Ora mi chiedo e le chiedo: è possibile che uno specialista esperto e molto noto non si sia accorto della catararatta ma solo del distacco del vitreo? Il secondo specialista dice che il distacco c’è ma praticamente ininfluente alla visione.
    Penso di farmi visitare da un terzo specialista SENZA dire nulla delle due diagnosi discordanti, è corretto?
    La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Concordo con il consulto di un terzo specialista, ma esporrei il caso raccontando le precedenti diagnosi e mostrando i referti delle visite precedenti. Così il collega potrà controllare ed esprimersi in merito. Probabilmente la verità stà nel mezzo, nel senso che ci sarà un poco di cataratta ed anche la lacuna vitreale.
    cordialmente