Diagnosi: Costa osteolitica.

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buon Giorno,
    da una tac eseguita ho ricevuto il seguente referto:
    Presenza di area osteolitica al 3° laterale della 11° costola a sn con corticale rigonfia assottigliata e lisata come da neoformazione da tipizzare con biopsia.
    A seguito visita dallo specialista, lo stesso mia ha detto che bisogna fare un intervento per asportare la parte interessata dall’area osteolitica sulla costa e per, pura precauzione, prima dell’intervento facciamo una pet con contrasto di glucosio.

    Può dirmi, per favore, se tutto ciò va bene oppure è possibile che si può evitare l’intervento? E se, lo stesso, si può fare in anestesia locale.

    A parte questo, se bisogna farlo, possiamo farlo presso l’ospedale dove Lei opera, e quanti giorni ci servono di degenza?

    Se ha bisogno di qualche documento sono a Sua disposizione.
    Buon Lavoro

    RISPOSTA

    Gentile signor Salviati,
    per rispondere completamente ai suoi quesiti sarebbe necessario vedere la TC da lei fatta.
    Comunque vorrei sapere il motivo per i, quale ha fatto la TC. Vorrei inoltre sapere se ha fatto degli esami del sangua per escludere una patologia di tipo ematologico (es. mieloma multiplo).
    Detto questo, l’indicazione a togliere il segmento di costa è condivisibile per avere una diagnosi di certezza. Questo intervento richiede l’anestesia generale e può essere fatto presso qualsiasi struttura ospedaliera dove esistano competenze specifixhe.
    Cordiali saluti
    Pierluigi Granone