Diagnosi di lue

    Pubblicato il: 1 Luglio 2013 Aggiornato il: 1 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    circa due mesi fa,dopo una donazione ho ricevuto le analisi consuete e su queste era indicato un esito positivo (valore test 1.22) al test di lue a seguito era riportata la frase “test non confermato, possibile errore di laboratorio, riperere gli esami” a distanza di un mese sono ritornata dal medico del centro donazioni e mi hanno confermato la possibilità di un errore di laboratorio,per un lotto difettoso, mi hanno fatto ripetere gli esami e il la risposta è stata ancora positiva (1.06) con la seguente frase ” non ci sono variazioni rispetto al precedente esame,ripetere gli esami tra 3 mesi”.
    la scorsa settimana sono andata dal medico di famiglia e mi ha prescritto lo “scrinning di lue” per togliere eventuali dubbi ma non ho ancora fatto questo esame ma da qualche giorno si sono verificati strani sintomi: mi sento molto stanca, la mattina mi è difficile alzarmi dal letto, mi affatico molto a leggere e a rimanere concentrata ho un dolore forte alla testa in prossimità delle tempie, dietro le orecchie fino alla nuca, con una strana sensazione se capovolgo la testa.
    dietro alle orecchie soprattuto il sinistro sento dolore e qualcosa di molto duro come una piccola palla.
    questi sintomi posso confermare la positività della malattia oppure una semplice coencidenza tipo dente del giudizio infiammato?
    premetto che non so a che cosa sto andando incontro, sono preoccupata e questi dolori sono insopportabili.
    la ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    I test a cui si è sottoposta sono test di screening aspecifici, che molto spesso possono dare esiti falsi positivi. Premesso che tutti i sintomi che lei riferisce non hanno nulla a che fare con la lue, e che sicuramente lei non ha affatto contratto l’infezione, per dirimere qualunque dubbio residuo basta che il suo medico le prescriva (come certamente avrà già provveduto a fare) un test Treponema-specifico di conferma. Vedrà che il risultato sarà negativo.