diagnosi edema delle corde vocali da rge

    DOMANDA

    La terapia indicata: pantoprazolo, gaviscon sciroppo, lavaggi con soluzione fisiologica + spray nasale.Terapia seguita per 1 anno.Si può riassorbire il gonfiore oppure bisogna seguire altre vie.Saluti

    RISPOSTA

    gentile utente, come certamente saprà questa rubrica nasce pper dare consigli di senso generale e non focalizzati su un caso specifico. per quello che riguarda l’edema delle corde vocali, se stiamo parlando dell’edema di Reinke, esso è un fenomeno di accumulo cronico di sostanza interstiziale nello spazio compreso fra il foglietto mucoso della corda vocale ed il piano muscolare. in questo caso (più frequentemente legato al fumo che non al reflusso) l’edema non si può giovare di alcuna terapia ma è necessario una procedura chirurgica per riportare la corda vocale ad una situazione di normalità. in generale possiamo dire che l’espressione più ricorrente del reflusso gastro esofageo non è l’edema di reinke ma la infiammazione della mucosa della zona di contatto tra l’ipofaringe, la laringe e la bocca dell’esofago e che si manifesta con una sensazione di corpo estraneo e/o bruciore e/o tosse. In ogni caso la terapia medica del reflusso gastroesofageo, quando non sono presenti cause organiche di esso (per es. ernia iatale), tende a ridurre la secrezione acida dello stomaco, favorire lo svuotamento gastrico e proteggere meccanicamente la mucosa faringo laringea. ciò che che migliora nettamente la situazione, portando alla regressione del fenomeno, non sono i farmaci, quindi, ma l’assunzione di una serie di attenzioni di igiene di vita e di regime dietetico che fanno sì che il fenomeno non si manifesti.
    cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda