diagnosi leucemia acuta

    DOMANDA

    Paziente mielodisplastica over 85 aa xon leucociti a 120.000 per mm3 , piastrine 20000 per mm3 e profilo immunoistochimico con positività per cd34 cd5 e cd10 e midollo ipercellulare caratterizzato da un infiltrato di elementi di medie e grandi dimensioni con elevato rapporto nucleo-citoplasma che interessa il 90% della cellularità giustifica una diagnosi esclusiva di leucemia acuta sopravvenuta o è compatibile anche con altre forme morbose?

    grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno. Mi scuso per l’enorme ritardo con cui le rispondo. Purtroppo ho avuto grossi problemi sulla ricezione della posta e sono rimasto molto indietro con l’evasione dei quesiti di ok salute. Immagino che a questo punto questa mia risposta possa risultare inutile. Ad ogni modo la risposta al suo quesito è molto lineare: il quadro descritto non è compatibile con una diagnosi diversa da una leucemia acuta.

    Cordiali saluti,


    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda