DOMANDA
Buonasera dott Somaschini
Sono il papà di una ragazza di 17 anni.
Da febbraio 2016 mia figlia soffre di crisi respiratorie e ultimamente forti dolori al lato sx del torace.
Queste crisi sono state risolte ai vari ps con la somministrazione di cortisone ed adrenalina. La cosa molto strana è che durante le crisi rispiratorie la saturazione risultava sempre >95% ed il cuore non dava nessun tipo di problema.
Abbiamo fatto una tac senza MDC da questa è stato evidenziata una componente densa parenchimatosa che in senso cranio-caudale occupa parte del mediastino anteriore fino all emergenza dei grandi vasi di dimensione 34x44mm.
Inoltre da febbraio ha valori di ves superiori a 12 in sostanza variano da 30 a 85 stessa cosa X i globuli bianchi superiori sempre a 11000 max 21000.
Ad oggi 18 novembre 2016 non abbiamo né noi ne tutti i medici che L hanno visitata idea della diagnosi.
Premetto che mia figlia è stata nelle migliori strutture ospedaliere di Napoli.
La ringrazio per L attenzione le porgo i miei più cordiali saluti in attesa di un suo suggerimento per cercare di risolvere questo problema che ci affligge da quasi un anno.
RISPOSTA
Gentile Lettore, dalla sintetica descrizione potrebbe trattarsi di una massa mediastinica che causa una compressione sulle vie respiratorie con conseguente difficoltà respiratoria di tipo ostruttivo. La prima cosa da fare è determinare la natura di questa massa mediastinica attraverso ulteriori accertamenti che eseguirei piuttosto rapidamente e che comprendono tecniche di immagine (eventuale TAC con contrasto), esami del sangue (viste le alterazioni della VES e dei globuli bianchi), eventualmente una biopsia della massa. Per coordinare gli accertamenti e le eventuali cure il mio consiglio è di rivolgersi quanto prima ad un ematologo, ed eventualmente ad uno pneumologo se la sintomatologia respiratoria si dovesse aggravare. Con tanti cordiali saluti, Dr. Marco Somaschini