DOMANDA
faccio dialisi da un anno la mia ultima ecografia renale e surrenale dice che:reni in sede normali per morfologia di dim.ridotte(sin mm68,des mm65)contormi regolari spessore della corticale ridotto con scarsa differenziazione della stessa dal fascio pielovascolare come da nefropatia medica.non dilatazioni delle cavita calicopieliche. non immagini da formazioni litiasiche.non immagini di significato patologico a livello delle loggie surrenaliche. la mia domanda e una risposta a questo e se e possibile che spesso mi facciano ancora male.non prendendo alcun diuretico vorrei sapere se potrebbero riprendere la loro funzione assumendolo. distinti saluti J.B.
RISPOSTA
Gentile signora,
I suoi reni di piccole dimensioni sono “grinzi” (corticale iperecogena), vale a dire sono diventati sclerotici per l’esito di una probabile nefropatia medica cronica; la funzione renale è ridotta così tanto che si è resa necessaria la loro sostituzione instaurando un programma di dialisi.
Se ho ben capito lei ha 20 anni e quindi la naturale evoluzione della sua situazione clinica va necessariamente verso il trapianto di rene. La terapia con diuretici ad alte dosi è giustificata solo se esistono problemi di iperidratazione in presenza di una diuresi residua.
N. Di Paolo