DOMANDA
Salve dottore,ho 18 anni ma è da quando ne ho 13 che l’acne mi perseguita.Non è una di quelle forme acute ma è comunque diffusa su entrambe le guance e soprattutto prima del ciclo,mi spuntano brufoli grandi e dolorosi.
Il ginecologo ha detto che ho l’ovaio destro leggermente “bucherellato”,ai limiti del normale.
Di conseguenza mi ha prescritto la Yasminelle che ho assunto per 5 mesi ma con scarsi risultati.
Vorrei chiedergli ora di passare alle Diane in quanto ho saputo che è molto più efficace per l’acne anche se,in compenso,me ne hanno parlato malissimo,soprattutto per l’aumento di peso.Di mio,sono sempre stata sottopeso quindi essendo magrissima qualche chilo in più non mi peserebbe ma è davvero così nociva come la descrivono?Ritiene possa essere davvero una valida soluzione all’acne?Perchè ho usato buona parte delle creme in commercio senza risultati davvero soddisfacenti,anche il Minocin non ha cambiato granchè la situazione ed io non ce la faccio più ! In tutto ciò ho dei buchetti orrendi che l’acne mi ha lasciato in tutti questi anni..
Mi scuso per il disturbo e spero di non essermi dilungata troppo.
RISPOSTA
Gentile signora,
non posso esprimere ovviamente alcun parere sul suo caso clinico. Mi scusi ma non comprendo il quesito che lei mi pone. Se è quello di prendere o on prendere il Diane, ovviamente non glielo posso dire certo io, poiché non è mia paziente e la mia rubrica serve a dare informazioni generali sull’acne e non solo, non di consigliare trattamenti on line. Oltre ad essere contro il regolamento di ok salute , è vietato dalla legge.
Non esiti a contattarmi comunque per informazioni sull’acne, ma solo di ordine generale e non personale.
Cari saluti
Prof Francesco Bruno
Milano