DOMANDA
Da più di due mesi soffro di diarrea che non riesco a risolvere in nessun modo,ho fatto la coprocoltura risultata positiva candida spp assumo 5 giorni diflucan 150mg miglioramento, dopo alcuni giorni della sosponsione ritorna il problema.Vorrei sapere gentilmente se forse 5 giorni non sono stati sufficienti, e devo rifarla magari 10 giorni?
Distinti saluti
Pompeo
RISPOSTA
DIARREA
Difficilmente la candida intestinale diventa patogena (esclusi i casi di carenze imunitarie e delle difese anticorpali) per cui ho qualche dubbio che la candida nella coprocoltura debba essere presa come causa del suo problema, per cui le suggerisco un breve periodo di astensione da qualunque farmaco e di far rivalutare il problema
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda