diarrea

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, sono una ragazza di 32 anni e volevo chiederle un consulto: sono due mesi che ho “attacchi” di crampi e diarrea a distanza di circa una settimana uno dall’altro, sono andata dal mio medico di base e mi ha prescritto il Normix che ho preso per 8gg. Sono stata bene 10gg, poi sono andata in ferie in Spagna e gli ultimi 2gg delle vacanze ho avuto di nuovo crampi e diarrea. Da quando sono tornata dalle vacanze sono stata bene per 15gg e sabato scorso sono stata di nuovo male. Ho fatto 2gg fa gli esami del sangue e risulta tutto regolare…secondo lei potrebbe essere qualcosa che mangio? Da circa un anno questo capitava sempre con la pizza, che ho smesso di mangiare proprio perchè mi faceva sempre stare male. Inoltre mi capita spesso che anche se non ho la diarrea, le feci sono comunque “giallognole” e la pancia fa un sacco di “rumori”. Ho sempre avuto la pancia un po’ delicata, nel senso che prendo freddo facilmente o cose di questo tipo rispetto ad altri, ma non ho mai avuto la diarrea così spesso. Per fortuna non ho mai avuto ne febbre ne vomito. Attendo un suo parere, grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile signorina,
    direi di fare gli esami per escludere la celiachia. Farei anche il dosaggio della calprotectina fecale ed un test di permeabilita’ intestinale.
    Un caro saluto.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda