diarrea

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTTORE,
    MIO FIGLIO DI 6 ANNI DA QUALCHE MESE HA INIZIATO AD AVERE EPISODI DI DIARREA FREQUENTE, OGNI QUALVOLTA INGERISCE DEGLI ALIMENTI AVVERTE LO STIMOLO DI ANDARE AL BAGNO.
    HO INSISTITO PER FARGLI GLI ESAMI E HO VISTO CHE IL FERRO E LA FERRITINA SONO BASSI.DOPO DI CHE’ HA FATTO LA CURVA DA CARICO DI LATTOSIO ED E’ RISULTATO AL LIMITE.HO PROVATO A ELIMINARE IL LATTOSIO MA LE SCARICHE NON SONO CESSATE.
    GLI HO FATTO FARE TAMPONI VARI, PER ESCLUDERE VIRUS VARI E CHE SONO RISULTATI NEGATIVI.URINE, FECI,SANGUE OCCULTO, CELIACHIA (TUTTO NEGATIVO)E CALPROTECTINA CHE E’ RISULTATA A 120 mg/kg ( l’intervallo è 0-50). HA QUINDI L’INTESTINO INFIAMMATO ED IO LE CHIEDO SE SIA POSSIBILE VISTO CHE FREQUENTA LA SCUOLA MATERNA E NON SI SCARICA DALLE ORE 9 ALLE 16.30 DEL POMERIGGIO ( PERCHE’ NON SI PULISCE COME VORREBBE E PREFERISCE SCARICARSI A CASA)CHE IL FATTO DI TRATTENERE LE FECI PER TANTO TEMPO POSSA ESSERE LA CAUSA DELLA SUA DISSENTERIA? O CI PUO’ ESSERE ALTRO?
    GRAZIE INFINITE
    FLORA

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Flora
    la sintomatologia che ha suo figlio è aspecifica, in quanto, se capisco bene, si tratta di scariche frequenti in una condizione altrimenti di completo benessere. Inoltre il bimbo non scarica mai se non a casa, dove si sente più a suo agio. A parte la ferritina che mi riferisce essere bassa, non trovo altri dati significativi. In realtà il valore della calprotectina è normale; va considerato sicuramente patologico solo se superiore a 500. Non direi che c’è infiammazione intestinale. Il quadro quindi è incerto e penso che lei debba affidarsi ad un gastroenterologo pediatra che veda il bambino di persona e segua l’evoluzione del problema che potrebbe facilmente risolversi spontaneamente.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda