Diarrea associata a vomito nel lattante

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    una neo-mamma da venti giorni.
    Il mio bambino, partorito con taglio cesareo, al rientro a casa appariva sereno, mangiava con regolarità, evacuava dopo ogni poppata e dormiva quattro-cinque ore tra una poppata e l’altra.

    Da alcuni giorni, tuttavia, ha frequenti scariche diarroiche di aspetto lucido/gelatinoso precedute da crampi addominali e abbondante vomito (ben distinguibile dal normale rigurgito dei giorni precedenti per aspetto e quantità). Il bambino dorme male, è irrequieto, ha frequente singhiozzo e cerca il seno costantemente (cosa che mi lascia intuire che abbia sete più che fame).
    A corollario di quanto sopra descritto le faccio presente che sia io che mio marito siamo due soggetti fortemente allergici; difatti mi era stato consigliato dalla guardia medica di eliminare il latte vaccino, cosa che ho prontamente fatto.
    Aggiungo inoltre che mi sottopongo a giornaliere iniezioni di eparina e che assumo integratori di ferro dall’epoca delle dimissioni.
    Mi rivolgo a lei per chiederle se possa esserci una correlazione tra le allergie genitoriali e una presunta intolleranza del lattante. Cosa mi consiglia di fare in siffatto quadro? Devo continuare ad allattare a richiesta come suggeritomi? Sono impossibilitata nel contattare il pediatra del bambino (che non ho ancora avuto il piacere di conoscere), rientrerà dalle vacanze la prossima settimana.

    La ringrazio anticipatamente per l’aiuto che vorrà fornirmi.

    Mica

    RISPOSTA

    Gentile signora
    al di là dei consigli che le potrò dare le suggerisco di portare il suo bimbo a fare una visita pediatrica perchè sia visto di persona da uno specialista; tutti i pediatri di libera scelta che vanno in ferie devono farsi sostituire da un altro specialista che è sicuramente a sua disposizione.
    Scariche semiliquide ad ogni poppata, rigurgito e vomito, disturbi digestivi sono normali in una buona percentuale di lattanti che presentano un’immaturità del tubo digerente, che migliora con il tempo. Ciò che conta di più è lo stato generale del suo bambino e la crescita. Se al di fuori di questi episodi il suo bambino sta bene e cresce, non mi preoccuperei.
    Alcuni bambini, specialmente se hanno familiarità per allergie, possono presentare vomito e diarrea causati da un’allergia alle proteine del latte vaccino. Nei bambini allattati al seno la soluzione migliore prevede una dieta materna completamente priva di latte e derivati, ma bisogna sapere che gli effetti benefici di questa dieta si vedono non prima di 2-3 settimane.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda