diarrea cronica non ho celiachia può indirizzarmi?

    Pubblicato il: 8 Gennaio 2010 Aggiornato il: 8 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Salve Professore,
    mi scuso in anticipo se sarò un pò prolissa.
    Le scrivo perchè è più di due anni che ho una diarrea che definisco cronica, in quanto in un mese circa per 5/6 non ho diarrea, quindi mi ritrovo a fare feci liquide o semiliquide dai 15 ai 25 giorni. Sia quando ho mal di pancia sia quando non ne ho. I dolori si accompagnano ad un senso di gonfiore e a un lieve senso di nausea, i dolori sono in diversi punti al di sotto dell’ ombellico e al di sopra sui lati, ho fatto una gastroscopia un anno fà e mi hanno trovato un ernia itale con scivolamento, ho preso il preptazol costantemente per vari mesi ma non è servito, con uno sciroppo, il glaviscon i sintomi si sono invece molto affievoliti, o preso tutti i provvedimenti, letto rialzato dieta ecc.. e ora ho di nuovo un pò di fastidi ma sono tollerabili, quello che invece continua a preoccuparmi è la diarrea che non è mai smessa, mi dicono non è causata dall’ernia iatale, ma ormai sembra non trovarsi una cura o motivazione, sono un pò sovrappeso, ma la cosa che si nota subito è la pancia, molto gonfia rispetto al resto, tanto che tutti i pantaloni non ho problemi a infilarmeli ma non si agganciano mai, devo prendere taglie talmente larghe che le gambe “mi ci ballano” questo è un problema che è aumentato con i sintomi, però non sò se dipenda dalla corporatura o da altro.
    Un anno e mezzo fà ho fatto due colonscopie, alla prima mi hanno trovavato una floglosi cronica, alla seconda nulla.
    Ho almeno 1 volta ogni due mesi perdite di sangue insieme alle feci, l’ultima volta, un mese fà ne ho perso abbastanza da preoccuparmi ed andare al pronto soccorso, al momento della visita, circa 4 ore dopo, il sangue aveva smesso di uscire, il chirurgo che era di turno mi ha visitata e mi ha detto di fare analisi più approfondite in quanto sostiene che non possono essere emmorroidi, io di emorroidi ne ho sofferto e sinceramente penso che non dovrebbero essere in quanto il sangue usciva dall’interno dell’ano e non avevo dolore, e anche con l’esplorazione col dito dell’orefizio non c’erano le tracce di ferite, il sangue era rosso ma con qualche grumolo più scuro, tipo quello delle mestruazioni. In oltre ho una specie di “palpitazioni” cioè il cuore e i muscoli mi sembrano “fibrillare” e quando il dolore si acutizza stordimento, mi sento confusa, per mesi ho avuto una febbriciattola serale, che però non ho curato in quanto col tempo è andata via da sola, dal momento che sono stata in pronto soccorso ho iniziato a occuparmi di più della mia salute che avevo trascurato nonostante da quasi un anno abbia eliminato tutti i cibi che si ritengono “fastidiosi” non assumo più alcool anche se in passato ne ho un pò abusato, ne caffè, ne bibite gassate, ne pepe, ne spezie piccanti di nessun tipo, ne fritti, ne pomodoro in quanto tutti questi mi fanno stare peggio l’ernia iatale, stò attenta ma la diarrea non smette. ho la ves a 27 invece che max 25 e folati bassi e sono portatrice sana di anemia mediterranea, grazie

    RISPOSTA

    Semra trattarsi di una sindrome dell’intestino irritabile. Segua una dieta ricca in fibre e liquidi e aggiunga antispastici (oer es. mebeverina). Cammini per almeno trenta minuti al giorno. Per il sanguinamento anale potrebbero essere emorroidi interne: si rivolga a un gastroenterologo.