Diarrea mattino

    Pubblicato il: 21 Giugno 2018 Aggiornato il: 21 Giugno 2018

    DOMANDA

    Egregio dottore, le scrivo x esporle i mie problemi gastrici. Le premetto che dopo episodi mattini di diarrea feci molli “solo mattino in altri momenti della giornata normali” ho effettuato esami delle feci di norma ed è venuto fuori che ero positivo ad un parassita “blastocystis hominis” dopo terapia con Flagyl, Asacol, fermenti lattici sembravo star meglio ho effettuato ancora gli esami ed ora sono negativo al parassita ma purtroppo i sintomi si sono ripresentati subito.
    Ormai sono più di tre mesi che ho questi disturbi intestinali che includono oltre a diarrea mattutina 1 sola scarica “un movimento intestinale accentuato che noto soprattutto la sera dopo mangiato ed al Mattino appena sveglio. Ho 45 anni sono alto un 1,80 x 67 kg. Gli altri esami feci erano tutti negativi

    RISPOSTA

    L’intestino la notte ha movimenti lentissimi di base. Al risveglio l’attività motoria aumenta e incrementa ulteriormente con l’assunzione della colazione e del pasto. Le feci più molli dipendono quindi da un transito più rapido e non necessariamente da uno stato di malattia. Oltretutto due evacuazioni al dì sono considerate normali per cui non vedo problemi significativi. Se la disturbano la consistenza e i movimenti intestinali può ricorrere a qualche prodotto che controlli la motilità, ma credo che cercherei di evitarlo se non proprio indipensabile.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda