Diarrea ricorrente ed esami negativi

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    ho una figlia autistica di 13 anni. Tra novembre/dicembre ha avuto vari episodi di vomito diarrea, ha fatta la coprì cultura e prelievo celiachia entrambi negativi.
    Da iniziò aprile dolori addominali gas nello stomaco dal 5-4-16 quasi qualsiasi cosa che mangia ha diarrea sta prendendo fermenti codex prereid sali minerali dieta in bianco.
    Che pensa?
    Grazie

    RISPOSTA

    Salve Signora

    penso che dovreste fare alcuni accertamenti come ad esempio una coprocoltura per batteri, parassiti e tossina del Clostridium difficile, e fare il test della calprotectina fecale. Se il problema persiste dovrà portare sua figlia ad una visita gastroenterologica per una valutazione clinica più accurata, ed eventuale prescrizione di indagini di secondo livello.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda