DOMANDA
Gentile dottore,
sono una ragazza di 26 anni e da ormai un anno ho problemi intestinali mai risolti. Il tutto è cominciato con una forte nausea e un senso di pienezza dello stomaco (come se avessi bevuto litri di acqua) che mi accompagnavano in vari momenti della giornata o della notte, con eruttazioni frequenti. Ho fatto una gastroscopia, ma mi è stato diagnosticato solo un leggero reflusso; così ho migliorato le mie abitudini (eliminato caffè).
Il problema si è risolto da solo nel giro di 3/4 mesi. A questo è subentrato quello della Diarrea: 1-2 scariche dopo i pasti (prevalentemente cena) almeno una volta a settimana, a volte anche più, accompagnata da crampi improvvisi che si attenuano subito dopo la defecazione. Ho eseguito un’altra gastroscopia e una colonscopia entrambe con prelievo.
La colonscopia è risultata negativa. La gastroscopia ha diagnosticato l’helicobcter p. e una leggera Gastrite (niente Celiachia ).
Ho fatto la cura per 10gg per l’helico ed ora sto proseguendo con l’assunzione di Pantorc 20mg. In questi giorni mi è tornata la nausea, ed il problema della dissenteria non è ancora stato risolto. Inoltre avverto spesso un senso di malessere generale a livello intestinale. Premetto di aver eseguito anche 2 ecografie addominali (esito: tutto nella norma) ed analisi del sangue e dlle feci (niente di rilevante).
Non trovo soluzione al mio problema. Avrei bisogno di un suo parere.
Grazie
RISPOSTA
Gentile Signora, in occasione della colonscopia – se lei aveva diarrea – dovrebbero aver fatto anche l’ispezione delle ultime anse dell’ileo. Poi penso le abbiano chiesto di eseguire esami per valutare l’infiammazione dell’intestino o eventuai infezioni. Se mi fornisse queste informazioni, potrei darle qualche indicazione. Cordiali saluti. Patrizia Burra