diastasi

    DOMANDA

    buonasera

    sono mamma di un bambino di 29 mesi celiaco,dalla pediatra di base gli è stata diagnosticata una diastasi dei muscoli retti addominali con un gongiore all’ombelico e una piccola pallina al di sopra di esso.ho prenotato una vidsita da un chirurgo pediatrico x il 25/02 ma nell’attesa mi sto cruciolando anche xchè mio figlio soffre di rigurgito astosofageo nn so se la cosa è correlata o no,e vorrei sapere questa diastasi esattamente cos’è cosa comporta e la cura.

    grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la diastasi dei muscoli retti, salvo casi molto particolari, non merita alcun trattamento. La “piccola pallina” all’ombelico potrebbe invece essere un’ernia, che andrebbe comunque solo tenuta sotto osservazione perché nei primi anni di vita potrebbe anche chiudersi spontaneamente.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda