Diastasi dei retti

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 36 anni e ho avuto due gravidanze, dopo le gravidanze mi è rimasta la pancia e oggi dopo una visita dal chirurgo mi hanno diagnosticatouna diastasi dei retti e una piccola ernia ombelicale. Per quanto riguarda ernia ombelicale mi diceva che è molto piccola e quindi meglio non toccarla. Per la diastasi dei retti invece cosa si può fare?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    la sua e’ una situazione abbastanza tipica che presenta due tipi possibili di atteggiamento: l’attesa e nel frattempo una ginnastica mirata, oppure una risoluzione congiunta di riparazione e addominoplastica.
    Il tutto va’ valutato in sede di visita chirurgica.
    La sola diastasi puo’ trarre beneficio da una serie di esercizi mirati a rafforzare la muscolatura addominale, sempre limitatamente alle caratteristiche somatiche e al grado della diastasi stessa.
    Siamo a sua disposizione per ulteriori consulti al n 0331 393326.
    Cordiali saluti
    prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda