DOMANDA
Buonasera dott. mia moglie ha partorito ha settembre a seguito di un parto gemellare ad inizio gravidanza il suo peso era di 55 kg a fine 68, a 7 mesi dal parto il suo peso e di kg 54 e l’ ombellico è ancora sporgente ed ha l’addome non so se il termine giusto ma gonfio . a seguito di tale circostanza abbiamo deciso di fare un ecografia alla parete addominale con risultato : ecostruttura muscolo cutanea conservata si visualizza diastasi dei muscoli dei retti dell’ addome. Non visibilità di formazioni espansive ne lesioni infiltrative nei limiti della metodica
Ora vorrei capire come procedere a tele circostanza per risolvere tale problema se è un problema o se potrebbe diventare o se solo un inestetismo.
Vorrei sapere se esistono terapie o solo l’ intervento chirurgico puo risolvere il problema.
RISPOSTA
La diastasi dei muscoli retti addominali, se non si accompagna ad un’ ernia ombelicale o epigastrica, ed e’ di dimensioni contenute ( max 3 cm di distanza ) rappresenta una problematica essenzialmente estetica, che pero’, con l’andare del tempo tende ad ampliarsi.
per tale situazione, non esistono terapie efficaci non chirurgiche, anche se, una ginnastica ben fatta, puo’ essere d’aiuto.
Cordiali saluti