Diastasi dei retti e 2° gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 30 anni e sono mamma di un bimbo di 2, nato con cesareo. La mia pancia non è più rientrata ed essendo minuta si nota molto mettendomi a disagio. La tac ha riscontrato diastasi dei retti. Pensando ad una seconda gravidanza, la mia ginecologa ha detto che la situazione peggiorerà e che eventualmente durante il 2° cesareo potrebbe intervenire tentando di ricucire i muscoli, non garantendomi il risultato. Vorrei chiederle se potrebbe essere una buona soluzione per evitare una successiva operazione, oppure aspettare e fare l’intervento quando il bimbo sarà più grande?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la realta’e’ che se lei prevede una ulteriore gravidanza e’ meglio posticipare la riparazione, che altrimente verrebbe resa inutile.
    Per cui le suggerisco per il momento solo una ginnastica mirata a rafforzare i muscoli addominali.
    In ogni caso se vuole un parere ci chiami al n0331 393326
    Cordiali saluti
    Prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda