diastasi dei retti e ernie

    DOMANDA

    Buongiorno.
    Ho 35 anni e ho partorito 1 anno fa il mio secondo figlio e mi hanno riscontrato 2 ernie e una diastasi dei retti di circa 3 cm.
    Il chirurgo generale al quale mi sono affidata mi ha detto di volermi operare facendo un taglio in verticale lungo la pancia e dopo avermi sistemato le 2 ernie cucirebbe gli addominali senza mettermi nessuna retina perche (anche se non voglio piu avere figli)sono troppo giovane..
    lei cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    la diastasi dei muscoli retti non sempre richiede un intervento chirurgico mentre invece è generalmente indicato riparare un’eventuale ernia addominale. La soluzione tecnica, che può prevedere un’incisione tradizionale oppure un intervento laparoscopico (quindi senza taglio) e l’opportunità di posizionare o meno la rete dipendono da elementi che possono essere valutati soltanto nel corso di una visita specialistica.
    Per altri dettagli La rimando ad altre risposte che ho dato sullo stesso argomento su questo sito.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda