diastasi di 20 cm con laparacele per la 4 volta recidivata mai messa la rete

    Pubblicato il: 27 Luglio 2021 Aggiornato il: 27 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno,  ho 53 anni sono obesa ed ho gia fatto l’ernia in laparacele e un occlusione intestinale nel 2018 con la resezione di un tratto intestinale perchè in nicrosi.
    La mia ernia in laparacele è ritornata a giugno 2020 con una diastasi di 20 cm. A Milano mi hanno detto che se non perdo peso non mi possono operare ma io sto peggiorando. Ho spesso soventi spasmi muscolari che mi piegano a metà. Ora sto facendo una dieta di 300 calorie per perdere peso ed essere operata: mi hanno proposto anche di fare una sleeve ma la paura che si possa rischiare di bucare l’intestino e mi hanno detto che devo fare la ricostruzione della parete addominale e ricostruzione del retto muscolare
    ma io non capisco cosa c’entra il peso. Mi puo aiutare Professore?
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

     

    il rischio operatorio e di complicanze e recidive  dopo la ricostruzione  della parete, nel soggetto obeso, e’ grandemente superiore alla normalita’.

    per questo i pareri negativi sulla sua operabilita’.

    L’idea di  procedere con un percorso di chirurgia bariatrica e congiuntamente con una possibile riparazione e’ la migliore.

    naturalmente , se dovesse invece essere in grado di dimagrire  con la dieta, allora si potrebbe successivamente procedere alla riparazione chirurgica.

    Cordiali saluti

    Prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda