diastasi in regione ombelicale

    DOMANDA

    Egr.Dott.Stefano Bona, le scrivo per chiederLe informazioni circa il da farsi, a Suo giudizio, a seguito del referto di TAC ADDOME SUP E INF SENZA CONTRASTO effettuata a mio padre soggetto di anni 65,indicante poco al di sotto della regione ombelicale diastasi dei mm retti anteriori di 2,2 cm circa di diametro con sottostante ansa del piccolo intestino discretamente distesa da meteorismo a pareti regolari, non si evidenziano significative formazioni erniarie. Fegato modicamente aumentato di dimensioni con presenza al quarto segmento epatico di piccola immagine ipodensa inferiore al cm imputabile in prima ipotesi a cisti…
    Pertanto, Le chiedo di esaminare la situazione, tenendo in considerazione che l’esame è stato effettuato l’anno scorso esattamente il 15/9/2011 e soli due mesi prima la cisti biliare era di 8 mm ne IV segmento epatico.
    Attendo Suo cortese riscontro se secondo Lei è una situazione da risottoporre ad esame , operare ed eventualmente prendere appuntamento presso di Lei, i relativi estremi di contatto.
    Grazie cordiali saluti. Mangiola Ombretta da Sanremo

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    ne la diastasi dei muscoli retti ne le cisti biliari di riscontro occasionale e delle dimensioni citate nel referto della TAC richiedono un trattamento chirurgico. Consiglierei unicamente, in assenza di sintomi nuovi, un controllo ecografico fra un anno che, se il quadro resta stazionario, non deve necessariamente essere ripetuto con cadenza annuale

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda