diastasi muscoli retti addominali

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, ho 35 anni e due bimbe, una di 3 anni e una di 9 mesi. Da molto tempo accusavo un dolore”puntorio” a sinx dell’ombelico e finalmente dopo una tac mi è stata diagnostica una diastasi dei retti addominali di 4 cm (long. 5cm). Vorrei sapere il tipo di intervento che bisogna effettuare, se in anestesia generale (o basta anche la peridurale ) ed il decorso post-operatorio. Vorrei inoltre chiederle se devo farmi vedere da un chirugo generico a da un chirurgo plastico.
    Grazie tante.
    Emilia

    RISPOSTA

    gentile signora,
    innanzitutto bisogna dire che non sempre e’ necessario l’intervento, perche’ in alcune situazioni si puo’ tentare una fisioterapia specifica.
    Riguardo al tipo di intervento , in linea di massima in anestesia generale, dipende da una serie di considerazioni riguardo all’entita’ della situazione, alle dimensioni della paziente ealla conformazione fisica.
    Il suggerimento e’ di rivolgersi ad un chirurgo esperto dell’argomento.
    Cordiali saluti

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda