Diastasi retti addominali

    DOMANDA

    Buongiorno Professore
    sono una mammma di 35 anni con 2 gravidanze alle spalle,una nel 2004 e l’altra nel 2009.
    Mi sono appena stati riscontrati una diastasi dei retti addominali, una piccola ernia ombelicale e ptosi colon traverso(quest’ultimo attraverso clisma opaco). Il chirurgo che mi ha visitato, mi sconsiglia intervento chirurgico per diastasi, in quanto a suo avviso non si può garantire un risultato durevole nel tempo.Questa sua opinione mi ha reso ancora più demoralizzata.Al contarario mi suggerisce di intervenire sull’ernia.
    Mi ritrovo con un addome incredibilmente gonfio e pronunciato che mi procura grande disagio di ogni sorte.. Vorrei tanto avere un suo di parere e un’indicazione di rapida soluzione a questo mio fastidiosissimo problema. Le scrivo dalla provincia di Bergamo e la ringrazio in anticipo per la sua attenzione.
    Miriam

    RISPOSTA

    Cara Sig.ra Miriam

    il suo e’ un caso abbastanza tipico dopo la gravidanza e , se le genera una insoddisfazione deve essere trattato.
    per cui credo valga la pena che lei venga a farsi vedere, poiche’ e’ giusto affrontare il problema in maniera corretta.
    Le suggerisco di prendere un appuntamento con la mia segreteria al n 0331 393326 oppure 02 583951.
    Cordiali saluti
    Prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda