diastasi retti addominali

    DOMANDA

    Mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali(il medico mi ha detto che “ci entrano tre dita di una mano”) unitamente ad un ernia ombelicale.
    Il medico(gastroenterologo)mi ha riferito della necessità di intervenire con intervento chirugico il quale,data l’estensione della diastasi,lascerebbe esiti cicatriziali (cicatrice verticale )evidenti.
    Vi chiedo se:
    1)se la causa della diastasi è genetica o data dall’attività sportiva;
    2)se l’intervento è opportuno sia effettuato da un chirugo plastico o da un gastroenterologo o da altro specialista(non so se bisogna prevedere una riduzione del tessuto cutaneo consideradno che non sono obeso ma leggermente sovrappeso).Il medico m ha riferito che l’intervento in laparoscopia non sarebbe sufficiente.
    3)se esistono centri specializzati presso la mia città(Lecce)ovvero in Lombardia
    Grazie
    alessio

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    per il Suo quesito rimando alle numerose risposte che ho già pubblicato sull’argomento su questo stesso sito

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda