Diastema

    Pubblicato il: 9 Gennaio 2012 Aggiornato il: 9 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    ho un diastema tra i denti incisivi centrali superiori (1.1,2.1)di qualche mm; anni fa ho tolto il frenulo. Sono stata da più dentisti: qualcuno mi ha detto che è talmente lieve lo spazio che probabilmente con i molari del giudizio si chiuderà da solo (ho 21 anni ma di questi molari nemmeno l’ombra), altri mi hanno parlato della coronoplastica ma a me questa soluzione non piace: col tempo magari si logora, io voglio qualcosa di definitivo; infine mi hanno detto che potrei mettere il classico apparecchio fisso da tenere però per un pò di tempo (non mi piace molto l’idea del sorriso ferrato ma se è necessario è ok). Sono un pò confusa. Per un diastema quanto tempo dovrei portare l’apparecchio fisso? Lei quale soluzione mi consiglia? Grazie.

    RISPOSTA

    Naturalmente la valutazione varia a seconda dell’entità del diastema esistente.
    Se è molto lieve effettivamente l’eruzione dei denti del giudizio o un riequilibrio dei contatti tra le due arcate dentali potrebbe risolvere il problema (le consiglio una radiografia panoramica per valutare se esistono e come eromperanno i molari del giudizio).
    In casi più complessi la soluzione è quella dell’apparecchio ortodontico fisso per almeno un anno di tempo oppure costituito da una serie di apparecchi trasparenti rimovibili da sostituire periodicamente.
    Non le consiglio la coronoplastica, anche se può essere la soluzione più rapida ed immediata.

    Gianfranco Prada

    Gianfranco Prada

    Presidente dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Nato nel 1961, si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo di voti.
    Invia una domanda