Dicostip e Actenocol

    DOMANDA

    Salve Dottore sono una mamma di un bimbo di 2 mesi allattato al seno in modo esclusivo e il piccolo soffre di coliche e stitichezza in quanto non riesce ad evacuare in modo spontaneo ormai da 20 giorni (prima evacuava regolarmente) ma piange quando viene il momento cosi devo stimolarlo con il termometro una volta al giorno per vederlo un po’ tranquillo allora ho provato a dargli il sciroppo Actenacol 2,5 ml al giorno (pesa 5,8 kg) per le coliche però rimane il problema della stipsi. Posso dare assieme anche il Dicostip? Sempre 2,5ml? Inoltre aggiungo che sto dando anche Reuterin ormai da un mese e mezzo. Ho provato a dargli acqua di prugne ma non la vuole e le perette lo fanno piangere molto e non hanno risolto in quanto dopo rimaneva bloccato comunque per giorni.

    La mia alimentazione è sempre stata la stessa e mangio frutta e verdura regolarmente.

    Grazie molte per l’aiuto.

    RISPOSTA

    Buongiorno Signora

    il suo bambino ha dei disturbi funzionali non preoccupanti. Per la stipsi può certamente usare il Dicostip alla dose iniziale di 2,5 ml una volta al giorno, ma può anche aumentarla a due, tre volte al giorno se il suo bimbo non scarica regolarmente feci morbide. Deve trovare lei la dose più efficace. Si tratta di una sostanza non assorbita dall’intestino e pertanto senza effetti collaterali significativi.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda